Treccia di farro con salsa di mela (senza burro)
2015-02-19- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per : 6/8 Persone
- Pronto in : 60m
Per chi volesse rimanere leggero senza però rinunciare al gusto di un prelibato dolce autunnale, allora deve per forza provare questa creazione di Noemi dal suo blog Le Fitchef
Questo delizioso dolce è una treccia di farro sfogliata con una ricca salsa di mela senza l’utilizzo del burro.
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoIn un mixer versate la farina di farro e il sale, aggiungete l’olio di cocco in piccoli pezzi e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Dopo qualche secondo l’impasto dovrebbe apparire già come un mucchio di grosse briciole. A questo punto aggiungete il formaggio spalmabile ( che dovrà essere freddissimo di frigo) e tagliato in piccoli pezzi. Procedete ancora con il mixer fino a che le briciole dell’impasto appariranno più fini. Non dovete ottenere un composto omogeneo! Versate le briciole sulla spianatoia e compattatele rapidamente con le mani, NON impastate! Spolverate leggermente di farina di farro, avvolgete il tutto nella pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Intanto preparate la farcitura di apple sauce:
- Lavate, sbucciate e riducete a fette le mele.
- Mettetele in una pentola dal fondo spesso con un pizzico di sale iodato e mezzo bicchiere d’acqua.
- Lasciate cuocere a fuoco basso per venti minuti o fino a quando non saranno disfatte.
- Più i pezzi saranno piccoli, meno tempo impiegheranno a cuocersi.
- Passate la salsa di mele al setaccio e rimettetela sul fuoco aggiungendo le spezie polverizzate e riportate a bollore per altri cinque minuti.
La vostra Applesauce senza zucchero è pronta. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello, stendete la pasta sfoglia senza burro in uno strato di circa tre millimetri. Per realizzare la treccia di pasta sfoglia senza burro alla apple sauce, dopo aver steso la sfoglia, spalmatela con un velo uniforme di applesauce lasciando qualche centimetro di distanza dai bordi.
Avvolgete la sfoglia in un cilindro compatto e tagliatelo per il lungo come in figura, intrecciando poi tra loro le due parti.Posate la treccia di pasta sfoglia sulla teglia e rimettetela in frigo per una ventina di minuti a rassodare. Cuocete la treccia di sfoglia senza burro in forno preriscaldato a 170°C per 35-40 minuti e lasciate che si raffreddi completamente prima di assaggiarla.
Note e suggerimenti:
-non trascurate i tempi di raffreddamento, sono fondamentali perché la sfogliatura riesca.
-non scaldate troppo l’impasto con le mani quando lo compattate, dovranno restare visibili piccoli grumi di olio di cocco.
- l’impasto non prevede l’aggiunta di zucchero, quindi questa ricetta base può essere adoperata per preparazioni di ogni genere.
-non mi è riuscito di reperire alcuna informazione sull’autore della foto del tutorial, sarò felice di attribuirgli i dovuti credits se qualcuno è in grado di fornirmi informazioni sul suo conto.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
Passaggio 6
Passaggio 7
Passaggio 8
Passaggio 9
Passaggio 10
Passaggio 11