Torta di farro mordida cioccolato e nocciole
2017-02-10- Cucina: Italiana
- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Media
- Dosi per : 6/8 Persone
- Pronto in : 1:10 h
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente
- 120 g di zucchero
- 60 g di granella di nocciola
- 60 grammi di farina bianca di farro monococco
- 4 uova
- Per la ganache al cioccolato
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 ml di panna fresca
- 50 g di burro
Come finire una cena romantica per due ? Ovviamnete con questa fantastica e golosa torta di farro morbida al ciccolato e nocciole.
Preparazione
Passaggio 1
Per preparare la torta di farina di farro monococco e cioccolato cominciate dalle uova separando il tuorlo dall'albume : Montate la'lbume a neve e tenetola da parte.
Passaggio 2
Mette i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e lavorateli finchè non diventeranno bianchi e spumosi , ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungete la farina settacciata e condinuate a lavore fino a quando non sarà completamente assorbita.
Passaggio 3
Passate al cioccolato tritatelo e passatelo in micronde per circa 4 minuti (oppure scioglietelo a bagno maria) fatelo rafreddare un minuto e poi versatelo a filo sul composto di uova.. Continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati alla perfezione.
Passaggio 4
Acquesto punto incorporate gli albumi montati a neve al composto di cioccolato con una spatola e con movimenti dall'alto verso il basso ( il composto potrebbe risultare abbastanza compatto se volete usate le fruste elettriche) . Incorporati anche gli albumi aggiungete la granella di nocciole.
Passaggio 5
Imburrate e infarinate una teglia di 22 cm di diametro (io ho usato uno stampo a forma di cuore) versate il composto e cuocete inforno già caldo a 170° per 40 minuti.
Passaggio 6
Per la ganache al cioccolato fondente
Passaggio 7
Aggiungete all’interno di un pentolino la panna e iniziate a scaldare insieme al burro. Quando il burro si sarà perfettamente sciolto e incorporato alla panna Aggiungete il cioccolato tritato al coltello. Mescolate per bene il tutto utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Trasferite la ganache di cioccolato fondente in una ciotola e fate raffreddare,quando sarà ben fredda potrete montare la ganache utilizzando uno sbattitore elettrico così da ottenere una consistenza più cremosa.
Passaggio 8
Una volta sfornata e rafreddata la torta , cospargetela con la ganache di cioccolato fondente e servite.Potete tranquillamente preparere in anticipo la torta , ricordatevi di tenerla in frigo e di tirarela fuori una decina di minuti prima di servirla.