Soufflè al farro e cioccolato amaro dal cuore morbido con crema inglese
2015-02-23- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Media
- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 60m
“Una dolce tentazione non può mancare sulle nostre tavole.
La magia del soufflè è qualcosa di unico… il trucco è nel montare molto bene gli albumi ed aggiungerli al composto senza smontarlo.
La ricetta che vi propongo è di sicuro effetto, è importante realizzarla al momento della necessità, poichè il soufflè va consumato appena uscito dal forno in tutta la sua morbidezza.
La farina bianca di farro impreziosisce questo dolce regalando una nota salutare e genuina per un peccato di gola a cui non si rinuncia!
Preriscaldare il forno a 190°
Ungere gli stampi da soufflè con il burro e distribuire dello zucchero granulato su tutti i lati delle cocotte in modo omogeneo”.
Una ricetta di Alessandra Sweet Bio and Delicious
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoFASE 1
Unite gli ingredienti elencati nella FASE 1 con le mani fino a formare un composto omogeneo.
FASE 2
In un pentolino, a fuoco lento, unite il latte e lo zucchero elencati nella la FASE 2, aggiungete il composto della FASE 1 e mescolate fino a scioglimento. Aggiungete il cioccolato e mescolate fino a quando è ben fuso e incorporato al composto.
Infine aggiungete il tuorlo d’uovo alla base di cioccolato e mescolare per amalgamare il tutto. Cuocete per 4 minuti continuando a fuoco basso ottenendo una crema di consistenza liscia.
A questo punto, la base per il soufflé è pronta. Si può conservare in frigorifero per qualche giorno e utilizzarla al momento del bisogno oppure utilizzarla subito. FASE 3
Montate gli albumi e aggiungete lo zucchero continuando fino ad ottenere una massa montata e lucida. Aggiungete la meringa così ottenuta nella base soufflé, con attenzione dall’alto verso il basso avendo cura di non smontare il composto. Riempite le cocotte con il composto fino sul bordo, utilizzando il dorso di una spatola rimuovete l’eccesso della pastella creando una superficie piana. Mettete gli stampini su una teglia e infornate per 17 minuti a 190°. NOTA: La cottura per il tempo di 17 minuti produrrà un soufflé con una texture soffice e un centro morbido e scioglievole. Aumentare il tempo di 18-19 minuti per un soufflé con una texture più compatta e asciutta.
Usando un piccolo setaccio, spolverare con lo zucchero al velo la parte superiore e servire subito accompagnando da un’ottima crema inglese. Per la crema inglese:
1. Sbattete a mano per incorporate gli ingredienti
2. In una pentola portate a fuoco medio, mescolando costantemente continuate fino ad ottenere una consistenza liscia ma corposa tale da ricoprire il dorso di un cucchiaio.
FINALE. Servite all’interno dei soufflé al cioccolato.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
Passaggio 6
Passaggio 7
Passaggio 8
Passaggio 9
Passaggio 10
Passaggio 11