Pane di farro e curcuma
2016-11-10- Cucina: Italiana
- Categoria: Pizza e pane
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per : 6 Persone
- Pronto in : 3:00 h
Ingredienti
- 250 g di farina integrale di farro monococco
- 250 g di farina di frumento tipo 2
- 35 g di lievito di pasta madre attivo essiccato
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai rasi di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 1 pizzico di pepe macinato al momento
- 350 ml di acqua tiepida
Nella cucina di Ricettefarro si sperimenta , un pane aromatico dalle mille virtù grazie alle proprietà della Curcuma, provatelo per colazione, tostato con burro e marmellata e con un bell’uovo all’occhio di bue !!!!
Preparazione
Passaggio 1
Sciogliete il miele nell'acqua , raccogliete in una ciotola (o in quella dell'impastatrice) le farine , il lievito ,la curcuma e il pepe , mescolate il tutto versate l'acqua e cominciate ad impastare ; una volta formato l'impasto aggiungete il sale e l'olio d'oliva , lavorate l'impasto e energicamente per qualche minuto. Fate lievitare fino al raddoppio circa 2 ore.
Passaggio 2
Trascorso il tempo della lievitazione , trasferite l'impasto sulla spianatoia lavoratelo e dategli la forma che volete , in questo caso formerete 2 pagnotte o due filoncini oppure potete anche cuocerlo all'interno di uno stampo da plumcake grande.Lasciate lievitare altri 30 minuti.
Passaggio 3
Cuocetelo in forno già caldo a circa 220° per 10 minuti poi abbassate a 200° per i restanti 30 minuti. Fate raffreddare il pane prima di consumarlo . Si conserva per alcuni giorni in un sacchetto di carta.