Pancake al farro monococco con lamponi
2015-02-18- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per : 6 Persone
- Pronto in : 20m
I pancakes sono una colazione golosa perfetta per la domenica mattina o per il brunch (quel pasto che è una via di mezzo tra la prima colazione e il pranzo di mezzogiorno).
La ricetta qui sotto è per 8 pancake medi e sono abbastanza per la colazione di due persone, ma se ne preparerete di più fidatevi… non avanzeranno.
Questa è una ricetta frutto dell’incontro tra i prodotti Prometeo e Sonia nel Paese delle Stoviglie.
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoMetti tutti gli ingredienti tranne l’uovo e il latte in una brocca di plastica. La brocca è comodissima perché puoi usarla per versare il composto direttamente in padella, senza bisogno del mestolo.
Rompi l’uovo al centro e mischia il tutto con la frusta. Versa infine il latte nella brocca e amalgama bene. Ungi leggermente con il burro la padella posta sul fuoco medio e versaci un po’ di composto. Quando il pancake comincia a crescere e si formano delle bolle sulla superficie, è il momento di girarlo. O lo fai saltare, o lo trasferisci in un’altra padella che poi rivolterete nella prima. Io facci così, approfittandone per ungere un altro po’ la prima padella.
Man mano che preparo i pancakes, li metto su un piatto, in forno a 70°
gradi, così rimangono caldi. Servite in tavola con una colata di sciroppo d’acero, i lamponi lavati e una spolverata di zucchero a velo. Ovviamente potete variare a vostro piacimento l’accompagnamento scegliendo tra marmellata, panna fresca, miele, mirtilli, fragole e altra frutta, secondo la stagione e il vostro gusto!Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4