Insalata pollo, mango e lenticchie
2015-02-23- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 30m
Oggi un’insalata un po’ speciale, sia perché si cucina in un batter d’occhio sia perché è un’insalata piena di gradevoli contrasti, ma sopratutto fresca e golosa adatta all’estate.
Partiamo dalle lenticchie, le “piccole lenticchie di Urbino” non vanno tenute a bagno, è sufficiente sciacquarle e controllare l’eventuale presenza di piccoli sassi. Ho lessato le lenticchie in acqua leggermente salata (un paio di litri) con alcune foglie di alloro per circa 25 minuti. Dopo averli lavati bene, tagliate i rapanelli a fettine sottili. Il mango. Come si pulisce un mango? Il mango ha un nocciolo piatto e largo, che per essere estratto, deve essere raggiunto lateralmente.
La “regola” dice che bisogna incidere il mango su uno dei suoi lati appuntiti e proseguire seguendo il fianco del nocciolo fino a dividere il mango a metà. Prendete a questo punto la metà del mango che contiene il nocciolo e, con un coltello, meglio se con la punta tonda, estraetelo scavando tutto intorno. Una volta estratto il nocciolo del mango, vi ritroverete le due metà pronte per essere spolpate.
Ecco questa è la regola diciamo accademica, poi potete anche provare a sbucciarlo come se fosse una grande pesca, togliendo prima la buccia e poi tagliandolo a fette, solo alla fine potete togliere il nocciolo. Insomma vedete voi con quale metodo vi trovate meglio. Preparate le insalate disponendo su ogni piatto una manciata di lattuga fresca, i rapanelli, le fettine sottili di mango (dopo avere tagliato il mango versateci su qualche goccia di limone), il pollo ed infine le lenticchie. Finite con un cucchiaino di olio di sesamo (più leggero di quello d’oliva), un po’ di sale e, volendo, pochissimo pepe.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4