Gnocchi di farina integrale di farro monococco
2015-10-13- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 20m
Acquista la farina integrale di farro
Ingredienti
- 500 g di farina integrale di farro monococco
- 500 g di acqua
- Sale
Un classico della cucina italiana ,semplice gustoso e pieno di ricordi della cucina della Nonna , con una piccola variante il nostro profumatissimo Farro Monococco.
Preparazione
Passaggio 1
Scaldate l'acqua salatela , una volta raggiunto il bollore spegnete .
Passaggio 2
Fuori dal fuoco aggiungete tutta insieme la farina e mescolate bene , la farina dovrà staccarsi dalle pareti, l'impasto risulterà granuloso ma non preoccupatevi .
Passaggio 3
Trasferite l'impasto sul tavolo di lavoro e lavoratelo con un po di farina tanto da formare una palla. se l'impasto risultasse troppo caldo bagnatevi le mani con l'acqua prima di lavorarlo.Una volta formata la palla mettetela a riposare per 10 minuti.
Passaggio 4
Trascorso il tempo di riposo , prendete l'impasto e dividetelo in pezzetini e formate dei filoncini che taglierete dando la tipica forma del gnocco.
Passaggio 5
A questo punto potete cuocere gli gnocchi oppure potete anche prepararne una quantità maggiore e congelarli.Io li ho conditi con una crema di gorgonzola e pere fresche. Buon appetito.
Passaggio 6
Le dosi che vi ho dato sono per circa 4 persone , ma volendo aumentare la ricetta è molto semplice , dovete sempre usare lo stesso peso per farina ed acqua.