Torta di farro con radicchio e pere
2017-01-22- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 1:10 h
Acquista la farina integrale di farro
Ingredienti
- 200 g di farina di farro integrale
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Acqua e sale
- Per il Ripieno
- 2 cespi di radicchio di chioggia
- 200 g di provola a fette
- 2 pere
- 30 g di burro
- 1 limone
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di acqua
- Sale e Pepe
Una torta rustica con un retrogusto amaro metigato dal dolce delle pere , il tutto avvolto da un fragrante guscio di pasta di farro ….. buon appetito!
Preparazione
Passaggio 1
Preparate la pasta mettendo nel mixer la farina ' olio extravergine d'oliva e il sale , aggiungete circa 50 ml di acqua e frullate , se l'impasto è troppo duro aggiungete un pochino di acqua. fate riposare l'impasto in frigo per 1 ora.
Passaggio 2
Per il ripieno sbucciate e tagliate a dadini le pere mettetele in una ciotola e spruzzatele con il succo di 1 limone.Cuocetele in padella con 30 g di burro per circa 6 minuti , trasferite le pere in una ciotola e cuocete nella stessa padella il radicchio precedentemente tagliato , sale e pepate fate appassire per circa 5 minuti.
Passaggio 3
Prendete la pasta ricavando due dischi uno più grande e uno più piccolo. Foderate una teglia di 20 cm carta da forno , foderate la tortiera con il disco più grande riepite con uno strato di pere e radicchio mescolati , ricoprite con le fette di provola e continuare fino alla fine degli ingredienti.Coprite la trota con l'altro disco di pasta e spennella con il tuorlo e un pochino di acqua sbattuti.
Passaggio 4
Cuoci in forno a 180° per 40 minuti , servite molto calda.