Farro zucca , lenticchie e trota ai semi di papavero
2016-10-17- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 60m
Ingredienti
- 100 g di Farro perlato
- 100 g di lenticchie rosse
- 1 trota salmonata sfilettata
- 200 g di polpa di zucca a dadini
- Mezzo porro affettato finemente
- Semi di papavero
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Ottobre è già iniziato ed è già ora di zucca , qui la proponiamo in una versione sfiziosa con farro ovviamente, lenticchie e trota salmonata , antipasto o secondo ?? Decidete voi!!
Preparazione
Passaggio 1
Lessate separatamente il farro e le lenticchie lasciandole al dente , scolatele e tenetele da parte.
Passaggio 2
Fate soffriggere il porro in 3 cucchiai di olio senza fargli prendere colore , aggiungete la zucca tagliata a dadini e cuocete con un paio di cucchiai di acqua .
Passaggio 3
Una volta cotta la zucca aggiungete il farro e le lenticchie , mescolate aggiustate di sale e di pepe e tenete al caldo.
Passaggio 4
Preparate la trota dividendo i due filetti in tre pezzi ,spennellateli di olio e impanateli dalla parte senza pelle con i semi di papavero.rivestite con carta da forno una teglia spennellatela con olio e adagiatevi i filetti di trota con la parte della pelle a contatto con la carta da forno, cuoceteli per 10 minuti.
Passaggio 5
Servite mettendo un paio di cucchiaiate di farro zucca e lenticchie,ben caldi, al centro di ogni piatto e adagiatevi sopra la trota un giro di olio e servite. Potete sostituire le lenticchie rosse, che tendono a spappolarsi , con quelle classiche , magari quelle dell'appenino centrale che sono piccoline e molto saporite. Buon appetito!!