Arancini di carnevale al forno | Ricetta vegan
2015-03-05- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Bassa
Carnevale si avvicina e con lui colori, profumi e sapori che rimandano alla nostra infanzia, per noi uno dei dolci tipici di questa colorata festa sono gli arancini. Delle rotelle farcite con la buccia d’arancia che nella ricetta tradizionale vengono fritti e cosparsi poi di zucchero.
Noi ve li vogliamo presentare però in versione più leggera e sana, preparati con una pasta lievitata integrale arricchita dalla farina di farro monococco, che non solo apporta vitamine e antiossidanti preziosi, ma dona un particolare sapore di farro molto buono e delicato.
All’interno il ripieno è composto da una cremina di zucchero e bucce d’arancia, che ovviamente devono essere non trattate!
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoIniziamo mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi insieme, quindi aggiungete l’olio e poco alla volta il latte mescolando prima con un cucchiaio poi a mano fino ad ottenere un imposto liscio e omogeneo. Copriamo con un foglio di pellicola e lasciamolo riposare, intanto prepariamo la farcitura interna, tagliamo la buccia delle due arance e frulliamola fino ad ottenere delle piccole briciole, quindi in una ciotolina mescoliamole insieme alla farina, lo zucchero e il latte. Otterrete una crema densa e profumatissima. Riprendiamo l’impasto, spolveriamo il piano da lavoro e stendiamolo in un rettangolo, quindi spalmiamoci all’interno la crema all’arancia e arrotoliamo. Tagliamo, aiutandoci con un filo, il rotolo in fettine spesse 1,5 – 2 cm e disponete gli arancini su una placca rivestita di carta forno. A questo punto lasciateli lievitare in un luogo tiepido per circa 30-40 minuti. Quando gli arancini si saranno gonfiati infornateli a 175° per 15 minuti circa.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
http://youtu.be/qM27G-4md9Q