Pane di farro alla zucca
2015-03-04- Categoria: Pizza e pane
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per : 4/6 Persone
- Pronto in : 2:30 h
La farina di farro monococco si presta benissimo per la preparazione di pizze, focacce e pani perché dona un aroma particolarmente delizioso che rende la ricetta unica!
Il pane di oggi è un pane molto salutare e gustoso, 100% integrale, preparato con la zucca, nocciole e rosmarino, un tripudio di sapori!
Un pane perfetto per essere bruschettato e abbinato ai condimenti che più vi piacciono o verdure grigliate. Nella preparazione potete usare farine di vario genere da unire a quella di farro, come l’integrale, segale, avena ecc. La consistenza sarà abbastanza morbida e leggermente appiccicosa, quindi munitevi un una spatolina per impastare o, se l’avete, utilizzate una planetaria o impastatrice.
Pulite la zucca, riducetela a cubetti e cuocetela al vapore, una volta cotta fatela intiepidire e versatela in una ciotola capiente insieme al lievito e al malto, quindi con una forchetta iniziate a romperla e fate sciogliere il lievito. Quando la zucca sarà diventata una crema abbastanza liscia aggiungete le farine, l’olio, il sale, le nocciole e pochissima acqua (ne basteranno pochi cucchiai). A questo punto aiutandovi con una spatolina (se decidete di preparare il pane a mano) iniziate ad impastare tutti gli ingredienti tra loro. Una volte che l’impasto sarà diventato elastico e omogeneo arrotondatelo, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino a raddoppio. Versate delicatamente la pagnotta lievitata sul piano da lavoro infarinato e, sempre delicatamente preformatelo e mettetelo in una teglia, facendo attenzione a non sgonfiarlo troppo. Quindi coprite di nuovo con la pellicola e lasciate riposare ancora 1 oretta. Disponete sulla superficie le nocciole, il rosmarino e infornate a 180° per circa 40 minuti.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5