Pane di farro monococco alle carote
2015-02-25- Categoria: Pizza e pane
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per : 8 Persone
- Pronto in : 2:30 h
Una ricetta pasquale buona, sana e veloce, per rendere allegra la vostra tavola e appagare il palato.
Questo pane alle carote è morbido e profumato, dal sapore delicato si sposa bene con i formaggi e verdurine fresche. Cuocete le pagnottelle in uno stampo a forma di cono per ricreare le carotine, o formate semplicemente dei panini da arricchire con tanti semi oleosi come sesamo, papavero, girasole ecc…
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoCuocete al vapore o in acqua bollente le carote e frullatele con l’acqua. In una terrina disponete la farine, il malto e versate la purea di carote, aggiungete il lievito, l’olio, il sale, le erbe aromatiche e impastate prima con una forchette e successivamente a mano.
Spolverate con altra farina il piano da lavoro e iniziate a lavorare la pagnotta.
Con la farina di farro il pane risulterà un po’ più appiccicoso del solito, ma è normale quindi non aggiungete troppa farina. Lasciate lievitare coperto in una ciotola unta d’olio (mettetelo in un posto tiepido) per circa 1-2 ore. Quando il volume sarà raddoppiato disponete delicatamente il pane sul piano da lavoro e dividetelo in pagnotte da circa 50-60 g e adagiateli nello stampo appena unto d’olio. Oppure dategli una forma tonda nel caso voleste realizzare i panini. Potete anche spennellare la superficie con del latte vegetale e cospargerla di semini.
Lasciate lievitare ancora 30 minuti e infornate a 180° fino a doratura.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
Passaggio 6