Farrette con caprino, mandorle e porri
2015-02-24- Dosi per : 2 Persone
- Pronto in : 30m
Iniziamo una nuova rassegna di ricette al farro, corredate da foto molto curate e esaustive di tutti i particolari passaggi e delle specifiche fasi di preparazione della ricetta: seguendoli, otterrete il meglio dagli ingredienti che accompagnano il farro Prometeo ©.La ricetta è il frutto di una collaborazione nata tra Sonia Figone e Prometeo. Sonia è una fotografa ligure appassionata di cucina e di prodotti di qualità, qui di seguito vi segnalo il suo interessante blog.
Questa è la prima di una serie di ricette che Sonia realizzerà e fotograferà lasciandosi ispirare dalla nostra ampia gamma di prodotti al farro. Buona visione e buon appetito!
Prodotti utilizzati
Acquista online le Tagliatelle integrali PrometeoSminuzzare le mandorle e affettare il porro a rondelle. Sbollentare il porro con pochissima acqua e un pizzico di sale. Senza scolarlo, amalgamare in padella con il caprino. Il liquido servirà per ammorbidire e rendere cremosa la salsa che si potrà regolare ulteriormente utilizzando l’acqua di cottura della pasta. Aggiungere le mandorle sminuzzate, una spolverata di pepe e un filo d’olio. Bollire le Farrette in acqua per circa 4 minuti. Scolare le Farrette e far saltare in padella con il condimento. Impiattare e decorare con qualche rondella di porro ed eventualmente una mandorla intera non pelata. Suggerimenti: Un’ottima ricetta per un primo facilmente digeribile da coloro che hanno problemi con i prodotti a base di grano duro o grano tenero grazie alla presenza della pasta 100% farro, e anche da coloro che sono poco tolleranti al latte vaccino, in quanto nel latte di capra vi é una minore presenza di caseine rispetto alle sieroproteine. La caseina alfa-S1 é ritenuta la maggiore responsabile dell’allergia alle proteine del latte.
Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
Passaggio 6