“Galettes” estive di farro con frutta
2015-02-24- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Molto bassa
- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 15m
La crespella, più comunemente conosciuta come crêpe, viene preparata frequentemente in versione dolce. Le versioni salate tuttavia non mancano e sono preparate nella Francia nord occidentale utilizzando farina di grano saraceno: prendono il nome di galette e possono venire servite come spuntino, antipasto o secondo, accompagnandosi a formaggi, salumi, verdure, funghi, crostacei e salse varie. Oggi vi prepariamo uno specialissimo dolce estivo con la nostra particolare versione di galette, grazie alla farina di farro e alla frutta fresca. Semplice da preparare e golosissima.
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoMescolate i liquidi (uovo e latte) in un recipiente con beccuccio (eviterete di usare il mestolo e sarà molto più facile versare la miscela in padella, inoltre non sporcherete in giro) e mescolate bene con la frusta fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo. Aggiungete la farina di farro e mescolate sempre con la frusta. Aggiustate la miscela a occhio, non deve essere troppo liquida, ma nemmeno l’impasto di una torta. Quando vi sembra della giusta consistenza mettete il recipiente in frigo per circa 30 minuti. Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente (esiste anche la versione per crepes). Tagliate una fetta di burro, avvolgetelo nella carta assorbente e imburrate bene il fondo della padella. Versate la miscela al centro della padella e distribuitela uniformemente inclinando e ruotando la padella, cercando di distribuire il composto su tutta la superficie. Quando il primo lato sarà cotto, fate scivolare la galette su una seconda padella, imburrate nuovamente la prima padella e rovesciata la galette dalla seconda alla prima padella, capovolgendola sul lato non ancora cotto. Usare due padelle vi renderà la vita più semplice rispetto a far saltare la galette in padella capovolgendola (il rischio di rovesciarla fuori è alto). Ultimate la cottura della galette. Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto e continuate così anche per le restanti galette, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.
Condite la frutta lavata e tagliata a pezzetti con 3 cucchiai di zucchero bianco e 3 cucchiai di rhum (se le galette sono per la merenda dei bambini evitate il rhum e usate solo lo zucchero) e lasciate riposare un paio di minuti. Con un cucchiaio distribuite la frutta nella galette e chiudete a cornucopia. Se non resta chiusa potete aiutarvi con della rafia o lo spago per l’arrosto. Cospargete con abbondante zucchero a velo, buon appetito!Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
Passaggio 6