Tartelletta con farro glassata al cioccolato fondente
2015-02-23- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Media
Prodotto utilizzato
Acquista online il Farrisum PrometeoPortate ad ebollizione il latte e aggiungete il Farro Perlato “Farrisum” PROMETEO, fatelo cuocere per 20 minuti circa e poi scolatelo facendo fuoriuscire bene tutto il latte in eccesso, il composto dovrà risultare abbastanza asciutto (il latte filtrato lo potete utilizzare come ingrediente per un’altra preparazione, vedi ricetta “Creme Brulé al farro” Successivamente stendete la pasta frolla ed adagiatela in una teglia da forno.
A parte, unite in un contenitore il farro cotto, i tuorli, lo zucchero e il marsala, amalgamate bene il composto e stendete uno strato omogeneo sopra la pasta frolla. Procedete quindi con la cottura in forno a 180°C per 30 minuti. Nel frattempo potete iniziare a preparare la copertura al cioccolato. Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria con burro e panna mescolando regolarmente.
Una volta che la torta sarà cotta e si sarà raffreddata, tagliatela a scacchi con un coltello (o nella forma che più vi piace usando uno stampino apposito), ponetela su di una griglia con un contenitore sottostante in modo da raccogliere il cioccolato che colerà e procedere con la glassatura. Una volta terminato riponetela in frigo per almeno 1 ora. Servitela fredda, si accompagna molto bene con un buon passito.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4