Crostata di farro monococco e fragole
2015-02-23- Categoria: Dolci & Dessert
- Difficoltà: Bassa
- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 60m
Una crostata fresca, senza uova e senza latticini. Dal sapore leggero e delicato e dall’aspetto primaverile, l’ideale per stupire gli ospiti o per deliziare il proprio palato.
La crema al limone è saporita e golosissima, dalla consistenza morbida e molto liscia, perfetta per essere abbinata alla marmellata di fragole e la frutta fresca.
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoPer prima cosa preparate la pasta frolla mescolando insieme gli ingredienti secchi e aggiungendo quelli liquidi. Nel caso l’impasto dovesse risultare poco morbido aggiungete poca acqua tiepida e poi impastate spolverando il piano da lavoro con altra farina. Intanto che la pasta riposa, preparate la crema: in una ciotola stemperate con poco latte l’amido e lo zucchero di canna, in modo da far sciogliere bene tutti i granelli. Versate quindi in un pentolino con il restante latte, le bucce di limone e il succo.
Mettete sul fuoco e fate rapprendere. Appena inizierà a bollire togliete dal fuoco ed eliminate le bucce di limone.
Aggiungete quindi la curcuma per regalare alla crema il tipico colore giallo, non fatevi ingannare dal profumo della spezia, vi garantiamo che il sapore non si sentirà!
Stendete, aiutandovi con la farina, la pasta frolla e adagiatela in una teglia antiaderente, facendola aderire bene a tutti i lati. Bucherellate il fondo e riempitela con dei legumi secchi.
Infornate a 175° per 15-20 minuti. Una volte che il guscio di frolla sarà pronto lasciatelo raffreddare, eliminate i legumi e stendete sulla base la marmellata di fragole, a seguire farcite con la crema al limone, livellate bene e ultimate con le fragole tagliate a fettine sottili. Per lucidare il tutto potete spennellare un velo di gelatina o spolverare poco zucchero a velo.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
Passaggio 6
http://youtu.be/orpapUgp5f0