Mini piadine al farro
2015-02-20- Dosi per : 4 Persone
- Pronto in : 45m
Questa ricetta, il cui titolo completo è: “Mini piadine al farro con quenelle di lupini al timo, fior di borragine e luvertin” è una creazione della Blogger Sweet Bio and Delicious in occasione del contest La Prova del Farro.
Questa ricetta si è aggiudicata il 1°posto al contest.
Le indicazioni qui di seguito sono riprese dalla ricetta originale che potete consultare sul suo bellissimo blog a questo link.
Prodotto utilizzato
Acquista online la Farina di farro monococco PrometeoImpastare in modo omogeneo tutti gli ingredienti per la piadina e lasciare riposare per circa due ore in frigorifero (preparare l’impasto la sera precedente). Stendere l’impasto allo spessore di 3 mm, quindi coppare dei dischetti di 3,5 cm di diametro e cuocere su una piastra calda (170° C circa) Togliere l’acqua ai lupini e sbucciarli. In un mixer mettere i lupini puliti, un po’ d’acqua, il succo di limone e la senape, e cominciare a frullare. Aggiungere a filo l’olio extravergine d’oliva continuando a mixare, fino a far montare la maionese. Sulla densità regolarsi secondo il gusto personale, aumentando i liquidi se necessario. Amalgamare insieme alla maionese ottenuta le foglioline e i fiori di timo. Creare con la maionese al timo delle quenelle e posizionarle sopra alle piadine precedentemente scaldate per qualche minuto al forno.
Decorare con un fiore di borraggine e una punta di luvertin per ciascuna piadina.Ingredienti
Preparazione
Passaggio 1
Passaggio 2
Passaggio 3
Passaggio 4
Passaggio 5
Passaggio 6
Passaggio 7